Questo libro autobiografico nasce per dare un esempio di quali meraviglie si celino nei piani di Dio. La vita di Ernesto Piraino a trent’anni sembra ormai indirizzata: la carriera avviata in polizia e il matrimonio alle porte. Tutto cambia quando in servizio salva la vita di un bambino: sente di aver fatto qualcosa di buono, di aver combattuto davvero il male e ciò lo appaga nell’animo.
Inizia quindi a chiedersi se la vita che si è costruito a fatica gli appartenga davvero.
Sin da bambino è affascinato dalla sfera del sacro, ma, per garantirsi una vita più stabile, ha dovuto trascurare questa attrazione, fino a quando s’impegna stabilmente in parrocchia per comprendere meglio ciò che prova, per giungere così, alla chiamata «travolgente e irresistibile».
La scoperta della propria vocazione, però, non segna la fine delle sue tribolazioni: dovrà superare molte difficoltà per riscoprire se stesso e al contempo continuare la sua vita al servizio degli altri.
Per don Ernesto Piraino le date assumono un’importanza sostanziale: la sua vita, scandita dall’amore per la divisa e per Gesù, è una costante ed equilibrata testimonianza di fede che darà sollievo ai lettori desiderosi di un buon esempio di vita da emulare, per raggiungere la pace interiore praticando ciò che si desidera davvero.